SEO
Che cosa è la SEO?
La Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca, è l’insieme delle attività messe in atto per migliorare il posizionamento di un contenuto presente nel web, nella SERP (la pagina con i risultati).
L’importanza di essere tra i primi risultati di ricerca
Essere tra i primi risultati di una ricerca è molto importante perché solo una piccolissima percentuale di utenti scorre le pagine di una ricerca, sia essa su un motore di ricerca come Google oppure su un marketplace. Per questo diventa essenziale una strategia di posizionamento che comprende l’ottimizzazione dei contenuti in chiave SEO, ma non solo. Esistono anche altri parametri che permettono di scalare le posizioni ed apparire tra i primi.
Differenza tra ricerca organica e a pagamento:
Esistono due metodi per apparire nei primi risultati di ricerca: uno è organico, l’altro a pagamento. Questa differenza però non è molto chiara. Per quel che riguarda la seconda, si tratta di una strategia finalizzata ad apparire tra i primi posti tra i risultati della ricerca (SERP) dietro pagamento di una somma da corrispondere ai vari motori di ricerca attraverso un’asta di parole chiave. Il vincitore si accaparrerà il diritto di essere il primo risultato di una ricerca e sborserà la cifra ogni volta che un utente cliccherà su quel risultato. Esso è facilmente distinguibile perché contrassegnato da una “targhetta” con scritto ANN. (almeno tra i più importanti motori di ricerca come Google). La strategia organica mira ad apparire tra i primi risultati di ricerca, non a pagamento, mediante la realizzazione di contenuti (non solo testi) corrispondenti alle chiavi di ricerca. Per capirci se io cerco su Google “scaldabagno elettrico” avrò come risultati organici tutti quei siti che vendono o parlano di scaldabagni elettrici.
La Seo esiste solo su Google?
Assolutamente no. Infatti, si parla di scrittura in chiave SEO, ciò vuol dire elaborare testi che siano comprensibile, ovviamente, al lettore ma soprattutto ai motori di ricerca; o meglio, ai “crawler” (robot) che li leggono. Il posizionamento per parole chiave è presente anche nei più famosi marketplace come Amazon, E-Bay e Zalando, piuttosto che su booking o Airbnb. In questo caso non basta semplicemente applicare il prezzo più basso rispetto alla concorrenza, ma anche ciò che si scrive.
Non ti abbiamo ancora convinto?
Se stai cercando un consulente Seo o un’agenzia di comunicazione che si occupi di posizionamento di siti e contenuti web sei nel posto giusto. Carpa Communication, agenzia social & web annovera tra i suoi servizi anche questo. Ne vuoi sapere di più oppure richiedere un preventivo? Allora, visita la nostra pagina contatti e compila il form per essere ricontattato. Oppure, utilizza i numeri o i pulsanti per mandarci un messaggio o chiamarci. Saremo lieti di poterti aiutare senza alcun impegno o costo.